Venerdì 28 maggio ore 20.30 a Casa Testori Novate Milanese ci sarà la performance di Daniele Gaggianesi Interni Vicini e dal 24 maggio al 5 giugno la mostra sarà ospitata dal lunedì al venerdì 10-13 | 14.30-18
Sabato e domenica 14.30-19.30 su prenotazione* scrivendo a: scoprire@casatestori.it
*La prenotazione come da decreto del 26 aprile, deve avvenire almeno un giorno prima della visita in mostra
È obbligatoria la prenotazione per la mostra e la performance scrivendo a: scoprire@casatestori.it
“Interni Vicini” di Daniele Gaggianesi è un progetto poetico partecipativo realizzato in collaborazione con Associazione Giovanni Testori nell’ambito di NovateCULT – la cultura è per tutti, promosso dalla Cooperativa Koinè grazie al contributo di Fondazione Cariplo.
L’idea di “Interni Vicini” nasce dal desiderio di raccontare momenti di vita di questo assurdo quanto complicato anno. Il virus ha tentato di spazzare via un paio di generazioni, quelle dei nostri anziani, custodi della memoria del nostro passato recente. E non solo il virus, ma con il lockdown l’anonimato stesso è diventato contagioso e capillare, al punto che tutti noi, contagiati e non, reclusi nei nostri appartamenti, ne abbiamo fatto esperienza: siamo stati uno dei tanti volti affacciati a una delle tante finestre, a guardare la solita strada deserta, occhi che sbirciano dietro una mascherina, senza più una storia, un mestiere, una vita che ci ha segnato il viso. Occhi sbarrati dietro il bianco. Eppure, la vita, la memoria di noi, si annida da qualche parte, probabilmente dietro e dentro i nostri oggetti, quelle solite cose che restano poggiate sulle nostre mensole, sui nostri comodini, lavandini. Da qui l’idea di affidare a Daniele Gaggianesi, poeta e attore, il compito di scrivere una grande poesia di cose piccole piene di vita a partire da alcune fotografie inviategli da dieci novatesi over 60.