Eventi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.
Serie di eventi Event Series: la Buffer zone delle politiche giovanili

la Buffer zone delle politiche giovanili

17 Dicembre 2020 ore 20:30 - 23:00

BUFFER ZONE

La Buffer zone delle politiche giovanili si terrà il 17 e 18 Dicembre 2020 online. I giovani crescono solo se pensati! Chi sta pensando ai giovani? La buffer zone delle Politiche Giovanili è un momento per pensare insieme a: giovani, adulti, policy makers, opinion leader, pedagogisti, educatori, parroci, insegnanti… Saranno presenti i ragazzi e gli educatori del Centro di protagonismo giovanile di Cornaredo che racconteranno le loro esperienze sulla legalità

La buffer zone è qualcosa di marginale quanto essenziale, che può rappresentare un motore di innovazione, quando riesce a mettere in connessione mondi diversi, una zona cuscinetto che favorisca l’incontro tra i più giovani e la comunità.

Il convegno si articola in due momenti, strettamente connessi. Il primo dedicato ad ascoltare racconti e testimonianze di giovani che hanno vissuto esperienze interessanti. Il secondo per rileggere queste esperienze guardando dietro le quinte il lavoro di operatori che hanno contribuito a creare le condizioni per promuovere questo tipo di esperienze.

Due momenti caratterizzati da due movimenti complementari. Il primo movimento è raccontare ciò che si è fatto e sperimentato, attraversando questo periodo di emergenza, per continuare a comunicare, esprimersi, mantenere legami, alimentare socialità, produrre culturale, sperimentare forme di cittadinanza attiva. Il secondo movimento guarda al futuro, agli elementi che possono contribuire ad innovare il modo di fare politiche giovanili, di fare cose con i giovani. Due momenti e due movimenti che partono da esperienze sperimentate nel territorio, a Settimo M.se, così come in altri comuni del rhodense, per confrontarsi con progettualità di altre regioni italiane, mettendo al centro le voci dei più giovani in dialogo con operatori ed esperti del settore.

Per connettere idee, sperimentazioni, metodo, per fare rete tra politiche giovanili.

ISCRIVITI ONLINE

Grazie all’organizzazione, alla collaborazione, alla partecipazione di:

– Comune di Settimo Milanese
– Minimax, Educativa Territoriale S.C.S. Serena
– Young Do It e RadioWebArese, Barabba’s Clowns ONLUS
– Centro Protagonismo Giovanile Cornaredo, Coop. Koinè
– Mast Centro Giovani, Coop. La Fucina
– I Comuni del Rhodense (Rho, Arese, Settimo M.se, Cornaredo, Lainate, Pregnana M.se, Pero, Vanzago, Pogliano)
– Sercop, Azienda speciale dei servizi alla persona
– Regione Lombardia
– ANCI

Dettagli

Data:
17 Dicembre 2020
Ora:
20:30 - 23:00
Serie:
Categoria Evento:

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it