Il Consorzio Parco del Lura, in collaborazione con Comuni e nuclei di Protezione Civile del territorio, organizza, domenica 9 settembre, la giornata di pulizia dell’alveo del torrente Lura; le attività sono aperte a tutti e saranno coordinate dagli educatori ambientali della cooperativa Koiné.
Grazie alla partecipazione di tutti i cittadini sensibili al tema della tutela del torrente Lura, si svolgerà un’importante azione di perlustrazione del corso del torrente e di pulizia dai rifiuti.
L’attività è adatta anche alle famiglie con bambini, purché accompagnati da un genitore e consisterà nella raccolta di quanto si trova lungo il greto e le rive del torrente: parti di imballaggi, sacchetti impigliati nei rami, pezzetti di plastica.
I gruppi di Protezione Civile coinvolti si occuperanno, invece, della rimozione degli alberi caduti nel torrente e di tronchi e rifiuti ingombranti portati dalla corrente.
Per l’ispezione dell’alveo del torrente e la raccolta di rifiuti è necessario dotarsi di stivali in gomma e guanti; chi è sprovvisto di stivali potrà partecipare comunque, effettuando la pulizia dei sentieri lungo le sponde. A tutti i partecipanti sarà fornita la copertura assicurativa.
Non è necessaria alcuna iscrizione: è sufficiente presentarsi nei luoghi di ritrovo indicati.
In caso di maltempo la giornata di pulizia verrà sospesa.
Punti di ritrovo di domenica 9 settembre ore 9.00 (termine dell’attività ore 13.00)
INFO: Cooperativa Koiné tel. 320.9572736 (lun-ven 9.00-12.00) – E-mail: centrobiolura@koinecoopsociale.it