Formazione docenti e una challenge per studenti con il progetto “La mia scuola Biodiversa!”

Ha preso avvio a Milano il progetto  “La mia scuola è BIOdiversa”  cofinanziato da Fondazione Cariplo con il bando MY FUTURE, con l’obiettivo di sostenere localmente piccole ma significative azioni di contrasto alla progressiva perdita di biodiversità mediante la riqualificazione delle aree verdi dei tre plessi scolastici dell’Istituto Comprensivo Filzi di Milano, stimolando la partecipazione, il protagonismo e l’impegno concreto di studenti e famiglie.

Ecco le azioni in corso:

Una formazione preliminare per insegnanti

Orti didattici ed educativi a scuola. Perché scegliere di realizzare un orto o un giardino fiorito a scuola ed inserire questo strumento nei percorsi didattico-educativi? Leggere i contesti in cui facciamo esperienza, quale scelta per la nostra scuola? Figure coinvolte e loro ruoli. Ipotesi e soluzioni per progettare, con gli studenti, un orto scolastico “su misura”.
Interdisciplinarietà negli orti didattici. Come discipline umanistiche e scientifiche riescono ad integrarsi nei progetti orti e giardini. Metodologie ludiche e laboratoriali, tra cultura e coltura, per scoprire nuovi percorsi didattici.
Orti e giardini: sopravvivenza e gestione. Strumenti e metodologie per far dialogare scuola e biodiversità. Strategie per la sopravvivenza e la felice gestione di un orto nella scuola. Rielaborazione del percorso proposto.

Queste le tematiche e le domande che hanno stimolato, durante il corso di formazione svolto presso il mulino dell’Abbazia di Chiaravalle,  le 21 insegnanti dell’Istituto Comprensivo Filzi di Milano che realizzeranno un giardino/orto Biodiverso a scuola coinvolgendo 400 studenti di 3 plessi scolastici.
Le docenti ad ottobre 2022 hanno seguito il corso di formazione propedeutico alle attività didattiche e sono state dotate di un kit didattico con schede tecniche da usare in supporto alle attività con gli studenti. 

Dichiarazione di Ilaria Scabbiolo, insegnante del plesso Wolf Ferrari: “Ritengo che il corso di formazione sia stato molto piacevole innanzitutto e sicuramente arricchente e stimolante. Il lavoro di gruppo é sempre una bella e importante occasione di condivisione. Il luogo in cui si è svolto, inoltre, è stata una cornice particolare e rilassante. Le mie aspettative sono quelle di fare percepire ai miei bambini l’importanza della cura e della pazienza che occorre avere verso tutti gli esseri viventi (nel nostro caso fiori e insetti) e che abbiano, al termine del percorso, la percezione della bellezza che sono riusciti a creare”.

Percorsi educativi con gli studenti 

Sono partite le prime attività nei giardini scolastici, in cui i ragazzi hanno riflettuto collettivamente sui concetti di biodiversità e sostenibilità, hanno analizzato il proprio giardino e iniziato le progettazioni per un giardino BIOdiverso.  Gli incontri condotti dai nostri educatori  sono iniziati a novembre 2022 e proseguiranno fino a maggio 2023. 

Challenge fotografica 

Dal 3 novembre al 15 maggio via anche alla challenge fotografica per raccontare la biodiversità nelle scuole coinvolte.
I bambini e ragazzi racconteranno con foto i colori del giardino nelle varie stagioni, i loro progetti di trasformazione del giardino, gli incontri con i nuovi abitanti del giardino e la crescita delle nuove piantine.
La pubblicazione sui social grazie ai docenti e ai genitori diventerà uno scambio virtuoso di idee per piccole azioni e migliorie per rendere Biodiversi, oltre ai giardini della scuola, anche i giardini della città, i balconi o i giardini delle varie abitazioni. 

Condividi su

News

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it