Sessanta insegnanti italiani e svizzeri si sono ritrovati per la Giornata formativa transfrontaliera dal titolo “Biodiversità: risorsa per un futuro sostenibile” sabato 9 ottobre 2021 in Svizzera al Centro Professionale del Verde di Mezzana nel Cantone Ticino.
Alla formazione hanno partecipato docenti delle scuole dell’infanzia, elementari e medie provenienti da tutta la regione insubrica . La Giornata è stata promossa dalla Regio Insubrica tramite il gruppo di lavoro per la salvaguardia dell’ambiente, composto dal Cantone Ticino per il tramite del Dipartimento del Territorio, del Dipartimento dell’Educazione della cultura e dello sport e dell’Azienda Cantonale dei Rifiuti (ACR), da Regione Lombardia e Regione Piemonte, dalle Province di Como, Lecco, Varese, Novara e Verbano Cusio Ossola, dall’ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste), dalla Federazione Ticinese per l’Acquicoltura e la Pesca, dal Parco del Lura e dai Comuni di Chiasso e Mendrisio.
Tra i relatori numerosi esperti del settore tra cui gli educatori ambientali di Koinè oltre al Gruppo di educazione ambientale della Svizzera italiana (Geasi), L’Alberoteca, il Museo della Pesca di Caslano. I docenti hanno così potuto partecipare ad una serie di laboratori tematici incentrati su un approccio ludico-didattico alla biodiversità, attraverso esperienze empatiche, vissute con tutti i sensi, seguendo lo schema della pedagogia attiva, con l’obiettivo di fornire spunti operativi per il lavoro didattico.
Gli insegnanti presenti hanno partecipato a due laboratori condotti dagli educatori ambientali Koinè:
- Insetti, custodi della biodiversità
- le chiamavano erbacce
La giornata rientra nell’ambito del progetto didattico transfrontaliero “Biodiversità: risorsa per un futuro sostenibile”, che prevede, per ogni classe iscritta, lo sviluppo di un’attività di ricerca o di un percorso didattico scelto liberamente dal docente nell’ambito della biodiversità, con lo scopo di farne conoscere le molteplici funzioni e il ruolo indispensabile in un’ottica di sviluppo sostenibile. Sul sito della Regio Insubrica sono disponibili le informazioni sul progetto e il modulo per l’iscrizione delle classi. Entro la fine di marzo 2022, le classi consegneranno l’elaborato (cartellone, spot, video, foto, disegni, storie, fiaba, erbario) del percorso didattico attuato ed il gruppo di lavoro selezionerà una classe di scuola primaria/elementare di ogni Provincia/Cantone per partecipare alla giornata premio programmata per giovedì 6 maggio 2022 a Lugano, in Cantone Ticino. L’evento sarà finanziato dalla Regio Insubrica e offrirà a docenti e allievi di tutto il territorio insubrico l’occasione di incontrarsi e sperimentare nuove attività.
Comunità di lavoro Regio Insubrica – Un confine che unisce
La Comunità di lavoro Regio Insubrica promuove la cooperazione transfrontaliera nella regione italo-svizzera dei Laghi Prealpini e favorisce la presa di coscienza dell’appartenenza ad un territorio che è iscritto, al di là dei confini istituzionali, nella geografia, nella storia, nella cultura e nella lingua.