Un grande grazie al volontariato aziendale del Banco BPM che ha risistemato giochi e strutture del giardino, da parte dei bambini, delle educatrici e dei genitori dell’Asilo Nido comunale Pascoli di Cologno Monzese.
Per la nostra cooperativa gli asili nido sono un luogo di crescita e di accoglienza per i bambini, le famiglie e la cittadinanza. I nostri servizi sono pensati e progettati perché i bambini, soprattutto, possano trovare degli spazi sia interni alla struttura sia esterni che permettano loro di fare delle esperienze significative e di sperimentazione per la loro crescita.
La maggior parte dei nostri asili ha un giardino molto ampio ed è per questo che stiamo cercandodi valorizzarlo ancora di più aiutando le famiglie ad allontanarsi del pensiero che in inverno fa freddo e non si esce ma facendo vedere loro quali bellissime esperienze i bambini possono fare in tuttte le stagioni.
La Natura rappresenta un ambiente ricco di stimoli e di opportunità per giochi e attività in gruppo o individuali.
La manutenzione però richiede un impegno costante e uno sforzo organizzativo ed economico notevole, dal momento che non tutti i lavori possono essere svolti in collaborazione o in presenza dei bambini, per i quali il giardino è principalmente pensato.
Per questo l’entusiasmo, la professionalità, la passione, la cura e soprattutto per il tempo dedicato alla realizzazione del progetto “Rendiamo Bello il Nostro Giardino” è ancora più importante.
Anche le famiglie e il personale del nido ringraziano per l’aiuto concreto, ma soprattutto ringraziano i bambini che, già dal giorno successivo, hanno potuto vivere un giardino più bello e curato.
La macrostruttura in legno con lo scivolo, i tavolini e le panchine hanno ripreso vita e colore e sono adesso arredi puliti e solidi che permettono ai bambini di fare preziose esperienze all’aperto.