Il cag Geko di Bussero fa scuola in Bicocca

Nei giorni scorsi abbiamo portato la nostra esperienza all’Università Bicocca di Milano al corso di Pedagogia sociale ed interculturale –  indirizzo educatore socio pedagogico, agli  studenti del secondo anno di Scienze dell’educazione, seguiti dalla docente Elena Luciano.

La coordinatrice del Centro Educativo Giovanile Il Geko di Bussero Ludovica con l’educatrice Katya e l’educatore Giacomo,  hanno avuto la possibilità di raccontare la loro esperienza in questo servizio educativo territoriale sottolineando la scelta di esser presenti come equipe, al completo. Hanno inoltre raccontato come il loro sguardo sull’adolescenza sia a 360°, vista la tipologia di servizio a bassa soglia che raccoglie ragazzi mandati dai Servizi Sociali del Comune.

Nel raccontare la relazione educativa in un servizio territoriale, il linguaggio usato, la lettura dei bisogni, le attività prima progettate e poi realizzate ponendo attenzione sia al singolo che al vissuto dell’educatore, hanno preso esempio dalle tante esperienze che hanno portato avanti in questi anni.

UN PO’ DI STORIA

Il Geko è il Centro di Aggregazione Giovanile del comune di Bussero nato circa 15 anni fa e accoglie ragazzi dai 14 ai 21 anni.

Qui è possibile trovare uno spazio appositamente pensato e strutturato per ragazzi di questa fascia d’età, non è necessario iscriversi e sono presenti due educatori pronti ad accogliere i ragazzi e le loro idee. Negli anni sono stati realizzati: viaggi, cortometraggi, murales e laboratori.

Il Geko Junior si svolge negli stessi locali, ma è il centro di aggregazione giovanile per preadolescenti. Il servizio nasce a novembre 2019 e accoglie ragazzi dagli 11 ai 13 anni. La giornata è strutturata e prevede pranzo, gioco libero, spazio compiti e laboratori. È necessario iscriversi e sono disponibili 15/18 posti al giorno. Le attività sono pensate e gestite da due educatori, partendo dagli interessi mostrati dal gruppo

ATTIVITA’ SVOLTE

2024 ottobre: per la prima volta con 5 ragazze e ragazzi del CAG Geko di Bussero accompagnati da una educatrice abbiamo partecipato al programma ERASMUS+ lo scambio giovanile europeo dove abbiamo condiviso casa ed esperienze con altri 25 giovani provenienti da: Spagna, Portogallo, Romania, Polonia e Italia e saranno ospitati a Alora, Malaga.

Da Bussero a Malaga un’esperienza incredibile grazie a Erasmus+ – Koinè Cooperativa Sociale

2024: Laboratori e attività realizzati grazie al progetto le.o.nar.do learning, orienting, narrowing, doing  con il Comune di Bussero, con il contributo di Regione Lombardia bando Generazione Lombardia, in collaborazione con ANCI Lombardia.
Laboratori e attività per giovani a Bussero con Leonardo – Koinè Cooperativa Sociale

2022 e 2023 Cinque giorni in Toscana: Nel 2022 per la prima volta siamo riusciti ad organizzare un’esperienza residenziale ed è stato così emozionante che l’abbiamo riproposta. Non potevamo mancare di nuovo l’appuntamento nell’estate 2023 e ancora una volta è stato indescrivibile.
Cinque giorni in Toscana per i ragazzi del CaG Geko di Bussero – Koinè Cooperativa Sociale

CONTATTI

Il Geko centro polifunzionale via Carabinieri Caduti, ingresso in via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, Bussero

Tel. 02 9533007 (lun,mer,ven)
Cell 339 6613518
Mail cageko@gmail.com
Coordinatrice: Ludovica Pirillo l.pirillo@koinecoopsociale.it
Pagina Facebook Geko

Condividi su

News

Nei giorni scorsi abbiamo portato la nostra esperienza all’Università Bicocca di Milano al corso di Pedagogia sociale ed interculturale –  indirizzo educatore socio pedagogico,
bicocca

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it