L’esperienza a Chiaravalle come buona pratica per il monastero di Astino (BG)

L’esperienza che stiamo portando avanti dal 2009 all’abbazia e al mulino di Chiaravalle Milanese è stata al centro di una attività di didattica itinerante per nove studenti del secondo anno del corso di Laurea Magistrale in Geourbanistica dell’Università di Bergamo, accompagnati dalla presidente del corso prof.ssa Alessandra Ghisalberti, da docenti, esercitatori e tutor.

Studenti e docenti hanno visitato l’abbazia, il chiostro, il mulino e hanno poi avuto la possibilità di approfondire una serie di buone pratiche che potranno essere utili nell’ambito della riflessione nei project work di Geourbanistica per formulare idee progettuali sulla Valle e sul Monastero di Astino, nel territorio bergamasco. In tale prospettiva, Chiaravalle, è un caso di studio interessante e stimolante per le sue similitudini con Astino (quale area periurbana rurale il cui paesaggio è stato modellato nel corso dei secoli da pratiche monastiche), ma anche per le sue diversità (quale area ai margini di una metropoli, di proprietà pubblica e ancora interessata da attività di culto monastiche).

Tra le buone pratiche presentate agli studenti si è partiti dal progetto in corso “Hortus Conclusus – Coltiva cultura monastica” che vuole ricostruire un vero e proprio orto monastico comunitario, inclusivo e ricco di biodiversità con il sostegno del #bando57 della Fondazione di Comunità Milano onlus.
Dopo aver ricordato la storia dell’abbazia dalla sua fondazione nel 1135 da San Bernardo come filiazione dell’Abbazia di Clairvaux, il periodo di chiusura e il conseguente allontanamento dei monaci voluto da Napoleone a fine 1700 che si è prolungato fino alla metà del secolo scorso, un particolare interesse da parte degli studenti e dei docenti si è sviluppato attorno al tema delle reti create in questi anni con le comunità locali e alle dinamiche attoriali in atto, quale elemento cruciale in ogni processo di rigenerazione urbana. In particolare, si sono ricordate le collaborazioni con: Municipio 5 di Milano, Parco Agricolo Sud Milano, Fondazione Cariplo, Consorzio Tutela Grana Padano, abbazia di Mirasole, Strada delle Abbazie, Valle dei Monaci e le numerose associazioni e realtà del Borgo di Chiaravalle con cui si sono organizzate numerose attività, eventi, laboratori e molti altri sono in programma.

Un approfondimento è stato dedicato al lungo e fruttuoso rapporto di fiducia che lega la comunità dei monaci con la nostra cooperativa sociale e in particolare ai valori che condividiamo, la semplicità, la condivisione, l’accoglienza, il rispetto dei ritmi della natura, la cura del luogo, la sobrietà e un uso sostenibile delle risorse, oltre all’attenzione al recupero e alla divulgazione dei saperi e delle tradizioni della vita monastica all’interno delle attività di valorizzazione dell’Abbazia che oggi gestisce.

geourbanistica

La Laurea magistrale forma il Geourbanista, figura professionale che coniuga le scienze geografiche con quelle urbanistiche come base per l’analisi territoriale, la pianificazione urbanistica, l’uso dei Sistemi Informativi Geografici, l’applicazione delle tecnologie di mapping e la comunicazione a supporto della governance.
GEOURBANISTICA | UniBG https://ls-geou.unibg.it/it

Condividi su

News

Ricorrenze e compleanni sono momenti importanti nella vita di tutti i bambini fin dai primi anni di età, organizzare feste di compleanno nel verde
bolle di sapone
Il Natale si avvicina e ci si organizza per pensare in anticipo ai regali da fare. Alla bottega dei monaci dell’Abbazia di Chiaravalle trovi

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it