Con i nostri servizi in questo ambito, promuoviamo quotidianamente la cultura della relazione e dei legami personali, familiari e sociali all’ interno del contesto di riferimento.
Pensiamo che sia importante costruire occasioni per un welfare generativo, in grado di rinnovare le risorse già disponibili, responsabilizzando le persone che ricevono aiuto.
Collaboriamo con enti pubblici nella gestione di servizi volti a prevenire, contenere il disagio, promuovere il benessere e la socializzazione di bambini e ragazzi.
La metodologia pedagogica che utilizziamo è flessibile, e preceduta sempre da una fase di osservazione mirata dalla quale emergono obiettivi generali e specifici, attività, indici di valutazione, strumenti di verifica e organizzazione del lavoro.
Tutte le azioni educative sono orientate ad attivare e sviluppare abilità che rafforzino le opportunità di una crescita consapevole, caratterizzate da autonomia, spirito critico e interesse alla relazione con gli altri. Valorizziamo la partecipazione delle famiglie e l’interazione con le risorse del territorio per sviluppare processi educativi integrati.
Infine, tutti gli interventi educativi si concretizzano sempre in una presa in carico complessa, con soggetti che partecipano al progetto con ruoli e competenze differenti.