Parte il Sentiero della biodiversità a Milano

E’ stato firmato il 27 aprile l’accordo di collaborazione per il “Sentiero della biodiversità” che unisce due diversi municipi milanesi, Municipio 4 e Municipio 5, e tre plessi scolastici, aggregando decine di organizzazioni sociali e culturali del territorio, dando vita a un vero e proprio corridoio ecologico (e culturale) nel Parco della Vettabbia. La firma dell’accordo tra il Comune di Milano e numerosi enti tra cui noi, non è che l’inizio di una grande avventura di comunità che coinvolge il Corvetto e il Vigentino, nella periferia sud-est di Milano.

L’operazione si colloca all’interno del progetto “A Piccoli Patti. Le bambine e i bambini reinventano la città” promosso da Spaziopensiero Onlus Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà e Italia Nostra Onlus con Fondazione Cariplo che, in alcuni quartieri fragili di Milano, sta promuovendo interventi di rigenerazione e cura di spazi verdi collettivi di cui sono protagonisti i bambini e le bambine.

L’Accordo prevede la cura condivisa della parte nord del Parco della Vettabbia come Bene comune, attraverso la creazione del “Sentiero della Biodiversità”, un corridoio ecologico pedonale di connessione tra le tre sedi dell’IC Fabio Filzi (plessi della primaria al Corvetto e della primaria Wolf Ferrari al Vigentino e della secondaria di primo grado Toscanini) e quindi tra i due quartieri e municipi coinvolti (Municipio 5 e Municipio 4), ai sensi del Regolamento Comunale – Disciplina per la Partecipazione dei Cittadini Attivi alla Cura, alla Gestione Condivisa e alla Rigenerazione dei Beni Comuni Urbani approvato dal Consiglio Comunale
nella seduta del 20 maggio 2019 – si legge nel patto stesso scaricabile qui.

“Siamo felici di far parte di questa avventura per la realizzazione di un sentiero che collega due scuole tra i quartieri Vigentino e Corvetto per proseguire poi idealmente anche verso l’abbazia di Chiaravalle e mette in rete tante realtà del territorio impegnate nella tutela dei beni comuni” ha dichiarato Marta Rubolini responsabile sviluppo di Koinè.

Dopo la firma alle 16.30 un gruppo di bambini, genitori e docenti, associazioni e cittadini hanno eseguito un’attività di pulizia del Sentiero con Italia Nostra e aggiornato la mappa dei punti critici da attraversare.

Contrastare localmente la perdita di biodiversità con piccole azioni nei giardini delle scuole milanesi, per ripristinare e migliorare la natura vicino a noi, è l’obiettivo del nostro progetto “La mia scuola è BIOdiversa” , finanziato da Fondazione Cariplo con il bando MY FUTURE che coinvolge molte classi dell’Istituto comprensivo Fabio Filzi di Milano. Agendo in un contesto fortemente urbanizzato come la città di Milano, il progetto vuole andare a sostenere localmente piccole ma significative azioni di contrasto alla progressiva perdita di biodiversità mediante la riqualificazione delle aree verdi dei tre plessi scolastici dell’Istituto, stimolando la partecipazione, il protagonismo e l’impegno concreto di studenti e famiglie.

A maggio e giugno 2023 a conclusione del progetto “La mia scuola è BIOdiversa” sono previsti alcuni eventi a partecipazione gratuita, scoprili alla pagina eventi

Condividi su

News

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it