Sono pronti i programmi scolastici di educazione ambientale al mulino di Chiaravalle e di visite guidate all’Abbazia per le scuole per l’anno 2019/20, con interessanti novità.
Scarica il programma ChiaravalleOffertaScuole2019_20
Tornano le attività su semi e farine, sulla marcita. sulla vita dei monaci, sui giochi tradizionali, sull’orticoltura delle officinali, l’erbario e i semi diversi.
Con una novità, ‘Aguzza la vista’ il gioco interattivo per conoscere l’Abbazia di Chiaravalle con quesiti ed enigmi che sviluppano la capacità di osservazione, il lavoro di gruppo e stimolano nei bambini e ragazzi l’interesse per l’arte, l’architettura e la storia cistercense.
Si confermano i laboratori sull’erboristeria e la panificazione, come le giornate tematiche sul pane come una volta, la marcita e la scoperta della valle dei monaci a cui si aggiungono due novità:
Percorso di accoglienza settembre e dicembre
La giornata di accoglienza permette agli studenti di vivere insieme un’esperienza che pone le basi per un clima scolastico di fiducia e collaborazione in cui ognuno può esprimersi secondo le proprie specificità e iniziare a costruirsi il proprio ruolo nella nuova classe.
IL BARDO DI CHIARAVALLE Storie immagini e colori per raccontare, nei panni di un cantastorie, cosa c’è nel monastero di Chiaravalle milanese. Breve tour dell’Abbazia con attività in gruppo di osservazione e studio di un affresco della Chiesa. Rielaborazione personale e di gruppo per raccontarlo ai compagni in rima, teatralizzato, come un cantastorie, con immagini
Mappe, bussole e affini Percorso invernale da settembre a febbraio
Un percorso per costruire le basi di analisi del territorio e del paesaggio, cartografia e mappatura. Approfondimento sullo strumento mappa non solo come mezzo descrittivo dello spazio, ma anche del tempo e di altre variabili (elementi antropici, naturali…). Visita partecipata all’Abbazia con esperienze didattiche di cartografia per realizzare la mappa condivisa del complesso monastico.
Scarica il programma ChiaravalleOffertaScuole2019_20
per info: Tel. 0284930432