Proposta educativa per le scuole del Parco Lura

“Una valle tra uomo e natura” è il nome della proposta educativa che abbiamo preparato per le scuole dei Comuni del territorio del Parco Lura.

Con questa proposta si rinnova fino al 2020 la lunga collaborazione con il Consorzio Parco del Lura, per il quale Koinè è da anni  fornitrice dei servizi di educazione ambientale.

Il programma per le scuole  è incentrato su tematiche di cui il Parco si occupa direttamente, ovvero  l’interazione tra elementi ambientali e sociali, il complesso equilibrio tra uomo e natura, come l’aspetto caratterizzante del  territorio, visto come un «sistema vivente complesso».

L’espressione “tutelare gli abitati e valorizzare gli habitat”,  rappresenta lo stimolo di riflessione in grado di spingere a ricercare la “complessità della realtà”, coinvolgendo studenti e insegnanti attraverso i percorsi classici, in cui vengono affrontati i temi territoriali, strutturati secondo il modello ormai consolidato di incontro in classe e uscita, e quelli operativi, in cui i temi generali vengono affrontati concretamente con attività in cui a prevalere sarà il “fare” e che si realizzeranno su un tempo più lungo.

Le scuole potranno usufruire gratuitamente delle attività fino ad esaurimento del monte ore messo a disposizione per ciascun Comune da parte del Consorzio Parco del Lura, e comunque facendo pervenire la propria prenotazione entro il 21 ottobre 2017, in base alle modalità indicate sul programma.

L’attività con le classi prevede, oltre all’incontro di definizione dei percorsi, momenti in classe e uscite sul campo.

Scarica il   ProgrammaSCUOLE_LURA_2017_18

Condividi su

News

L’11 e il 17 aprile abbiamo organizzato con il Centro polispecialistico per il benessere della persona Astrolabio e l’associazione GENITORIeSCUOLA della scuola Primaria Don Milani
dsa astrolabio
Tornano i Centri estivi ambientali dove proponiamo a bambini e ragazzi un’esperienza di socializzazione e di conoscenza, facendo viver loro attività di avventura, gioco,
centri estivi

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it