Anche per l’anno educativo 2022-23 continua il progetto ‘Asilo Nido plastic free’ all’interno dei due Nidi Comunali di Vimodrone realizzato con il Comune di Vimodrone e finanziato da Fondazione Cariplo.
Abbiamo raccontato alle famiglie iscritte per la prima volta al nuovo anno educativo 2022-23 nei due nidi, fin dal primo incontro con le educatrici del mese di luglio, che nei nostri servizi utilizziamo i pannolini lavabili, scelta ecologica, sostenibile e salutare per la pelle del bambino.
Stiamo concludendo gli ambientamenti nelle sale dei piccoli proprio in questi giorni e dopo aver instaurato una relazione di fiducia con i bambini nuovi ambientati, inizieremo ad usare i lavabili anche con i più piccini. Con chi frequenta il nido dallo scorso anno abbiamo ripreso ad utilizzarli da settembre.
Possiamo dire che ad oggi all’interno dei due nidi più del 70% dei bambini frequentanti utilizza i lavabili durante la giornata trascorsa in asilo. Accogliamo infatti in totale 114 bambini e ad oggi più di 80 usano il lavabile al nido, questo significa un risparmio di più di 200 pannolini usa e getta al giorno. Nel nostro piccolo ci sembra di fare un grande gesto per l’ambiente e per il futuro di questi bambini.
Ci piacerebbe che questa buona pratica arrivasse anche nel contesto famigliare per questo i genitori che hanno il desiderio di sperimentare questa tipologia di pannolino, possono richiedere il kit in comodato d’uso gratuito contenente 4 pannolini e relativi inserti. Ad oggi 5 famiglie frequentanti i due nidi, ne hanno fatto richiesta.
Stiamo lavorando per inserire nelle nostre cucine prodotti possibilmente poco imballati in packaging di plastica, la verdura che mangiano i bambini arriva nelle nostre cucine fresca e di stagione.
Nei nostri nidi, da anni, non utilizziamo più giochi convenzionali di plastica. Tutti i materiali che utilizziamo sono di recupero o naturali (tronchi e rami di legno, pigne, foglie, sassi). I bambini hanno la possibilità di utilizzarli come meglio credono, non esiste un giusto o uno sbagliato. Esiste la scoperta individuale e la libera sperimentazione che fa sviluppare la creatività e il pensiero divergente.