E’ stato inaugurato il 29 gennaio 2025 il nuovo spazio “Vengo anch’io” promosso dall’Università degli studi di Milano-Bicocca e rivolto a tutta la comunità Bicocca: studentesse, studenti, dottorandi, assegnisti, personale tecnico-amministrativo, ricercatori, docenti, con bambini tra 0 e 6 anni.
L’obiettivo è fornire un punto di appoggio che risponde alla necessità di portare i bambini con sé conciliando con esigenze di studio o lavoro: i bambini e gli adulti che li accompagnano – familiari, babysitter, altre figure di fiducia – avranno a disposizione uno spazio attrezzato per il gioco e il riposo e saranno accolti da un’educatrice qualificata.
Luisa Zecca, presidente della Fondazione Bambini Bicocca durante l’inaugurazione ha detto “Questo nuovo servizio prosegue la tradizione di cura e attenzione alle bambine e ai bambini e alla comunità dell’Ateneo e della nostra città, prosegue il lavoro di ricerca continua che rinforza la qualità dei servizi e i valori a cui ci ispiriamo. […]Ricerca, formazione continua e alleanza con la città sono linee guida nel lavoro che facciamo tutti i giorni con i cittadini più piccoli, la collettività delle famiglie e i luoghi di cultura del nostro territorio. Qui studenti, studentesse, colleghi e cittadine trovano non solo accoglienza delle diversità di cui sono portatori, ma un laboratorio di sperimentazione che, chi lavora in educazione sa bene, deve essere all’altezza delle curiosità dei bambini e del sentimento di meraviglia con cui scoprono se stessi e il mondo. […]
La Fondazione agisce a garanzia dei valori di promozione di conoscenza, di qualità della vita, di inclusività, sostiene il valore della pace e della solidarietà, lavora a garanzia dei diritti dell’infanzia e di una libera ricerca trasformativa. Abbiamo imparato che i servizi per l’infanzia sono una metafora concreta tangibile di un’ipotesi di società che pensa al futuro, al cambiamento, che stimola intuizioni capacità, sostiene e protegge talvolta, e crea le condizioni perché ciascuno trovi le migliori condizioni per esprimersi maturando una coscienza di sé sempre in relazione agli altri, altri diversi da noi e per questo più interessanti … formando pensiero critico e L’ABC della democrazia, dello spirito scientifico attraverso i 100 e 1000 linguaggi. […].L’infanzia ci invita a vedere sempre con altri occhi, a ragionare in modo poetico e controintuitivo. […].
Quando si apre un nuovo luogo di cultura e educazione per i bambini, quando si tagliano nastri, per aprirsi a nuove possibilità, con un gesto così controcorrente, è come quando si torna a respirare dopo lunghe apnee.”
Lo spazio “Vengo anch’io”, che si trova presso la Scuola dell’infanzia Bambini Bicocca (Piazza dei Daini 6, Milano), è stato inaugurato dalla rettrice Giovanna Iannantuoni, alla presenza della vicesindaca del Comune di Milano, Anna Scavuzzo, della prorettrice alle Politiche di genere e pari opportunità, Maria Grazia Riva, e di Luisa Zecca, presidente della Fondazione Bambini Bicocca. Hanno partecipato anche Andrea Daccò, presidente del Consiglio degli studenti di Milano-Bicocca, e, con le loro testimonianze dirette, Stella Benzi, presidente del Consiglio d’Istituto della Scuola dell’Infanzia e William Leoni, studente e papà.
Il servizio fa parte delle iniziative promosse dall’OPO – Osservatorio Pari Opportunità ed è una delle azioni del GEP – Gender Equality Plan di ateneo, volte a favorire l’equilibrio tra vita privata e vita lavorativa.
Da lunedì 10 febbraio 2025 saranno aperte le prenotazioni, mentre il servizio sarà attivo dal 17 febbraio. Il progetto è attualmente in fase sperimentale ed è gratuito.
Facciamo parte di Bambini Bicocca dal suo lancio nel 2019. La sede della Fondazione è in piazza dell’Ateneo Nuovo 1 e presidente e legale rappresentante è Luisa Zecca, professoressa ordinaria di didattica, pedagogia speciale e ricerca educativa del dipartimento di Scienze umane dell’Università Milano-Bicocca, che succede a Susanna Mantovani. Amministratore Delegato è Eros Giampiero Ferri presidente di Orsa.