Accordo con gli oratori

Anche quest’anno si è rinnovata la collaborazione con gli oratori delle Diocesi Lombarde che potranno partecipare a una serie di attività ludiche e laboratori pensati per loro al Mulino di Chiaravalle, al Parco Lura, nel parco delle Groane  e alla cascina Zipo nel Parco Sud.

Nella sezione dedicata ai parchi ricreativi e didattici del sito degli oratori  delle Diocesi lombarde, tra le a offerte per gite, visite, servizi e forniture, vacanze, spettacoli teatrali, sono descritte le attività proposte da Koinè cooperativa sociale ed è possibile procedere alla prenotazione.

PARCO LURA

Un torrente, un’area verde vasta quasi mille ettari, 12 amministrazioni comunali e un Consorzio di gestione del ciclo integrato delle acque.

Druidi e pozioni magiche – Miti e leggende legati agli alberi, agli animali e al territorio fanno apprezzare le notevoli varietà vegetali e le loro potenzialità.

Il Roccolo – Un’antica struttura di caccia di rilevante importanza storica e culturale sarà il campo di una coinvolgente caccia al tesoro.

Andare al Parco come… un artista – Trasformare in arte le forme, i colori, le sensazioni provate in natura.

Il cammino dei Pellegrini – Il piacere di muoversi, passeggiare con lentezza, darsi tempo di osservare e socializzare.

PARCO GROANE

Il Parco delle Groane occupa il più continuo ed importante terreno semi naturale dell’alta pianura lombarda a nord ovest di Milano:

Fate contro streghe – Olimpiadi millenarie fatte di trabocchetti, scherzi, magie e trasformazioni in personaggi fantastici coinvolgeranno i bambini alla scoperta del Parco… Chi vincerà?

Puzzle – parco – Il parco visto attraverso giochi sensoriali, costruzione di mappe realizzate usando un solo senso alla volta, per formare un puzzle di emozioni.

La Quercia Gina – Una caccia al tesoro alla ricerca della Quercia Gina, attraverso i sentieri del Parco. La Quercia condurrà i bambini alla scoperta del ruolo che il Parco ha nella salvaguardia degli ecosistemi.

ANTICO MULINO DI CHIARAVALLE

Entusiasmante viaggio vicino nello spazio e lontano nel tempo, alla scoperta del territorio del Parco Agricolo Sud di Milano, della cultura e dei segreti del Mulino di Chiaravalle.

Laboratori Segreti da erborista: L’essenza in un sacchetto o preparazione di creme

Quanti colori in un frutteto: gli acquarelli e le terre naturali

Dal campo al forno, l’arte della panificazione: la focaccia, i biscotti della nonna

Attività ludiche e culturali

Caccia al tesoro tra la vegetazione della pianura raccogliendo forme, colori e profumi

I giochi della tradizione: passato, presente, vicino e lontano

ZIPO… DOVE LE MUCCHE SONO FELICI

La Cascina Ca’ Grande a Zibido San Giacomo, a pochi chilometri da Milano, dove i bambini e i ragazzi possono conoscere direttamente le attività svolte quotidianamente attraverso giochi e laboratori in cui sperimenteranno la produzione di prodotti a km 0.

La via del riso

 “I canti e la vita delle mondine” visita alla risaia animata da una “mondina”, che insegnerà ai bambini i canti e il duro lavoro nei campi.

“Ecosistema risaia” scoperta dell’ambiente acquatico risaia, analizzando l’acqua e i microrganismi presenti al suoi interno e osservando l’avifauna presente.

“Dolce di riso e latte” Laboratorio per la produzione di un tipico della tradizione milanese.

 La via del latte

 “Anatomia ed etologia dei bovini”, intervista al fattore, l’alimentazione della mucca con visita ai campi di mais e di fieno.

 “Il formaggio primo sale” lavorando il latte appena munto i bambini imparano a produrre con le proprie mani un ottimo formaggio dolce e fresco.

A spasso nel tempo: cultura e storia contadina

 “Vita contadina” esplorazione della cascina per conoscere la sua storia di caccia.

“Orticoltura” laboratorio di semina o trapianto da semenzaio degli ortaggi coltivabili sul balcone o nel giardino di casa.

Condividi su

News

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it