• Ambiente e Cultura

Campagne di sensibilizzazione e informazione

Attraverso la creazione di una visual identity generiamo un’immagine riconoscibile e associata a campagne di sensibilizzazione per la raccolta differenziata e l’economia circolare promosse da parte di Multiutility del settore dell’igiene urbana.

La visual identity permette la creazione di una linea grafica che definisce una immagine coordinata sia digitale che dei materiali stampati, per fare in modo che sia coerente con le finalità del progetto e sia adatto al pubblico di riferimento. 

La linea grafica viene declinata in vari format utilizzati per la stampa di locandine e volantini e per gli strumenti digitali (social, sito web).

La comunicazione è orientata rispetto a specifici target di riferimento in modo da coglierne le differenze e le necessità (cittadini, aziende, Comuni).

Sito web e social

Viene realizzato un sito web che illustra la nuova campagna di raccolta differenziata e aggiorna costantemente i destinatari sulle attività messe in atto tramite una sezione news. Il sito mette a disposizione uno specifico indirizzo email per consentire agli utenti di porre quesiti o pubblicare le proprie valutazioni sul servizio.  

Opuscolo informativo e calendario 

Ogni anno viene redatto e distribuito utenti un opuscolo informativo, redatto in 4 lingue (italiano, inglese, francese tedesco) e contiene tutte le informazioni utili a consentire di utilizzare correttamente il servizio da parte degli utenti domestici e non, nonché i risultati della gestione dell’anno immediatamente precedente e l’elenco dei soggetti che hanno riciclato i materiali raccolti in modo differenziato. Il calendario illustra in sintesi una serie di suggerimenti per ridurre la produzione dei rifiuti domestici e incentivare il riuso, tramite veri e propri ecoconsigli.

Incontri pubblici informativi e corsi

Vengono organizzati incontri pubblici informativi rivolti alla cittadinanza e alle utenze non domestiche. Saranno gestiti da personale qualificato con l’obiettivo di proporre il nuovo sistema di raccolta e rispondere a domande e dubbi che i cittadini possano presentare. Ampio spazio viene lasciato al dibattito finale tra uditori e relatori.

Progetti realizzati:

Insieme verso rifiuti zero

Progetto di Aprica gruppo A2A dedicato a insegnanti e alunni delle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di I grado e secondarie di II grado dei Comuni serviti da Aprica gruppo A2A.

Nei territori di Bergamo, Brescia, Como, Mantova e Genova vengono proposti per gli anni scolastici 2019/20, 2020/21 e 2021/22 percorsi di educazione ambientale, sotto forma di incontri in classe ed eventi per la cittadinanza.

Gli obiettivi del progetto sono:

· comprendere il motivo per cui è importante differenziare e ridurre i rifiuti·

· comprendere il significato di “economia circolare”: modello che pone al centro la sostenibilità del sistema, in cui non ci sono prodotti di scarto e in cui le materie vengono costantemente riutilizzate

· attivare gli studenti nell’osservazione critica della realtà che li circonda: quanti e quali comportamenti sono modificabili?

· attivare gli studenti nel promuovere il cambiamento: comunicare a casa e a scuola le buone pratiche

· sviluppare competenze chiave di cittadinanza: progettare, comunicare, collaborare e partecipare, problem solving, responsabilizzare.

SITO APRICA

SITO A2A SCUOLE

Econord e Comunità Montana del Verbano

Vedi la pagina dedicata

Condividi su

News

Tornano i Centri estivi ambientali dove proponiamo a bambini e ragazzi un’esperienza di socializzazione e di conoscenza, facendo viver loro attività di avventura, gioco,
giochiamo al centro estivo

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it