Formazione docenti

LA NEURO-EDUCAZIONE COME STRUMENTO DI APPRENDIMENTO SCOLASTICO


Prof. Gianfranco Morciano:
Neuroeducatore e docente di Metodologia della Riabilitazione presso la facoltà di Medicina dell’Università di Milano.

La “neuro-educazione” è una pratica educativa che si basa sulla conoscenza del neuro-sviluppo, utilizzandone le sue leggi ed i suoi tempi. L’ insegnante e l’educatore orientati a questo approccio attingono le loro pratiche dalla Pedagogia Sperimentale e dalle scoperte delle neuro-scienze secondo una prospettiva “plasticista”. Ogni apprendimento, specie se lo si vuole duraturo, implica una modifica neurale.

L’apprendimento è visto come l’esito della capacità del sistema nervoso di selezionare e riconoscere le scelte più funzionali a un risultato personale, discriminando quelli favorevoli alla risoluzione dei problemi, e inibendo ciò che interferisce. L’alleanza su base neuro scientifica tra il ruolo docente e il ruolo educativo, dentro una cornice di integrazione e riscoperta del corpo come parte fondamentale della mente, è ormai una necessità, non solo per l’integrazione dei soggetti in svantaggio, ma anche per tutti gli altri, com’era nelle intenzioni della Montessori.

Il corso sarà caratterizzato da un metodo interattivo e da esemplificazioni supportate da filmati ed esperienze sul campo.

A chi è rivolto

Insegnanti, educatori scolastici e assistenti scolastici dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo e secondo grado

Incontri

5 incontri da 4 ore

Costo

1400€

Prenotazioni

prenotazioni@koinecoopsociale.it
lun-ven 9.00-17.00 tel 3209572736

Educazione Ambientale: l’ORTO DIDATTICO

Un orto didattico ha diverse finalità: educare alla manualità, al contatto con la terra e la natura, all’autoproduzione del proprio alimento, al collaborare con altre persone, alla conoscenza dei cicli biologici delle piante e molto altro ancora. In virtù degli spazi a disposizione della scuola verrà impostato un orto condiviso.

Il corso di formazione docenti si articola in 3 incontri da 3 ore l’uno. Su richiesta è possibile prevedere una visita aggiuntiva esterna di approfondimento (cascina, azienda agricola, orto, museo).

Si propone inoltre un accompagnamento durante l’anno in momenti importanti dal punto di vista agronomico, per verificare l’andamento dei lavori e la tenuta dell’orto. Si propongono un minimo di 4 incontri/anno da 2 ore l’uno con le classi partecipanti. Gli incontri possono essere effettuati in momenti inziali, intermedi o finali del progetto ovvero essere calendarizzati in base alla programmazione didattica di ogni singola classe.

A chi è rivolto

Insegnanti scuola primaria e scuola secondaria di primogrado

Incontri

3 incontri da 3 ore a cui aggiungere 4 incontri da 2 ore con la classe

Costo

585-905€

Prenotazioni

prenotazioni@koinecoopsociale.it
lun-ven 9.00-17.00 tel 3209572736

Condividi su

News

Ricorrenze e compleanni sono momenti importanti nella vita di tutti i bambini fin dai primi anni di età, organizzare feste di compleanno nel verde
bolle di sapone

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it