• Ambiente e Cultura

Dal seme al bosco – ERSAF Vivaio di Curno

A partire da marzo 2022, riprendono le attività di educazione ambientale presso il Vivaio Forestale Regionale ERSAF di Curno (BG), con le uscite per le scuole primarie e secondarie di primo grado dal titolo «Dal seme al bosco», condotte dai nostri gli operatori, per un’esperienza sui temi della biodiversità forestale.

  • Qual è il viaggio del seme una volta che cade o che viene raccolto e portato in Vivaio?
  • I semi sono tutti uguali?
  • Come sono fatti?
  • Qual è la vita di un seme?
  • Come si riconoscono le specie?
  • Come si lavora in un Vivaio?

Queste sono solo alcune delle domande a cui gli studenti troveranno risposta partecipando alle uscite; le attività infatti permetteranno di conoscere il viaggio dei semi, dalla loro raccolta nei “boschi da seme”, passando dalla loro germinazione nel Vivaio, fino alla crescita e successiva messa a dimora delle giovani piantine in terreni di proprietà pubblica o privata da rimboschire.

Durante la visita, i bambini e i ragazzi scopriranno i macchinari usati dagli operai del Vivaio e le loro funzioni, visiteranno i tunnel di semina e trapianto, conosceranno le diverse fasi di lavorazione dei semi e di gestione delle piantine forestali.

Vivaio Forestale Regionale ERSAF di Curno (BG)

Il Vivaio Forestale Regionale ERSAF, sito in Curno (BG), si occupa della produzione di piante forestali autoctone di provenienza locale. L’attività riguarda nello specifico la raccolta e la conservazione del seme, la coltivazione delle piante e la loro distribuzione.

Ogni anno il Vivaio, all’interno di 11.500 mq di tunnel, coltiva 80 specie autoctone arboree e arbustive, con una produzione media di circa 450.000 piantine.

A partire da febbraio, scuole, enti locali e associazioni no profit possono richiedere a titolo gratuito fino a 50 piantine forestali all’anno compilando l’apposita modulistica che con
l’elenco delle specie forestali disponibili è scaricabile on line

Come prenotare le attività

Per informazioni e prenotazioni chiama tel. 3209572736

mail educazioneambientale@koinecoopsociale.it

Condividi su

News

Tornano i Centri estivi ambientali dove proponiamo a bambini e ragazzi un’esperienza di socializzazione e di conoscenza, facendo viver loro attività di avventura, gioco,
giochiamo al centro estivo

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it