• Ambiente e Cultura

Progetto ECO-VERBANO – Comunità Montana Valli del Verbano

Econord e Comunità Montana del Verbano

La Comunità Montana delle Valli del Verbano si estende su un territorio ampio ed eterogeneo in Provincia di Varese caratterizzato da un’urbanizzazione sparsa costellata da piccoli nuclei abitati immersi nel verde dell’area insubrica. Questo forte contatto con la natura diventa un territorio ideale per sperimentare forme di sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale facendo ragionare giovani ed adulti sui consumi e sugli impatti generati sull’ambiente. La proposta educativa propone un progetto per le scuole capillare (100 classi raggiunte su 32 Comuni), con l’obiettivo di portare il messaggio dell’educazione ambientale nel maggior numero di istituti possibili. 

Il servizio di Educazione ambientale gestito da Koinè Cooperativa sociale ONLUS dal 2014, ha creato una continuità nel tempo, permettendo di seguire circa 1500 alunni dalla primaria, e in alcuni casi addirittura dall’infanzia, fino alla scuola secondaria. Ciò ha permesso ai ragazzi coinvolti di interiorizzare profondamente gli argomenti trattati, tanto da rendere i concetti dell’educazione ambientale, un’esperienza quotidiana assodata. L’ottima collaborazione con insegnanti e docenti, dovuta ad un rapporto lavorativo costruito nel tempo con cura e professionalità, ha permesso di soddisfare le esigenze specifiche di ogni singola scuola. 

Condividi su

News

Tornano i Centri estivi ambientali dove proponiamo a bambini e ragazzi un’esperienza di socializzazione e di conoscenza, facendo viver loro attività di avventura, gioco,
giochiamo al centro estivo

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it