La Valle del Lura tra città e natura

Le attività di educazione ambientale sono rivolte alle scuole di ogni ordine e grado e diversificate per scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado. 

In accordo coi docenti, sarà possibile attivare Percorsi per Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO). 

Al Centro Biodiversità, Aula Verde e Centro Visite del Parco Lura, è possibile conoscere più da vicino la ricca biodiversità che caratterizza il Parco. 
Gli stagni presenti infatti ospitano libellule, rane e rospi e rappresentano un laboratorio all’aperto per le attività di educazione ambientale del Parco. In particolare, i ricchi ecosistemi acquatici ospitano tra gli altri il tritone crestato, la rana di Lataste e il martin pescatore. 
Il Centro Biodiversità del Parco Lura che gestiamo,  si trova a Lomazzo, è di proprietà comunale ed è dato in concessione al Parco Lura per promuovere la tutela della fauna minore in particolare quella legata alle aree umide. 
Dal centro è facilmente raggiungibile la vasta area delle golene del torrente Lura oltrepassando la strada provinciale novedratese.

Le aree di laminazione I PRATI DEL CEPPO comprendono un lago permanente d’acqua dolce, e due aree golenali per il contenimento del rischio idraulico durante gli eventi di piena. Dal punto di vista ambientale le aree di laminazione sono contornate da un’ampia zona di fitodepurazione. Nell’insieme l’intervento contribuisce a favorire la biodiversità, il passaggio delle specie faunistiche e diventerà il cuore pulsante del Parco Lura dal punto di vista fruitivo. 

La sede del Parco delle Sorgenti del torrente Lura si trova presso il Comune di Lurate Caccivio, via XX settembre 16.

Presso la biblioteca comunale di Spazio Volta 3 a Lurate Caccivio, a partire dal 16 settembre 2023, sarà allestito il corner informativo del Parco Sorgenti del Torrente Lura, grazie al contributo del Comune di Lurate Caccivio. Tutti i sabati, dalle 14.30 alle 17.30, i nostri educatori ambientali saranno presenti per fornire informazioni sul Parco e proporre attività di educazione ambientale. 

I percorsi di educazione ambientale che proponiamo al parco Lura  prevedono la scoperta delle trasformazioni del territorio attraverso il recupero della memoria storica, contribuendo a migliorare il radicamento e l’affezione dei giovani nei confronti dei luoghi in cui si vive, per innescare processi di attenzione e tutela.

Gestiamo anche il Centro Biodiversità a Lomazzo, situato lungo il percorso ciclopedonale principale e accessibile da via Brianza, sede di numerose attività per bambini e famiglie durante tutto l’anno.

La sede del Parco Lura si trova in via IV Novembre 9/A a Cadorago(CO) – loc. Caslino al Piano

Programma di educazione ambientale

La Valle del Lura tra città e natura

In continuità con il lavoro svolto nel triennio 2020-23, che ha visto il Parco del Lura ed il Parco Sorgenti del Torrente Lura “uniti” nelle proposte del Servizio di educazione ambientale, con oltre 3000 ore di attività per le scuole e 9500 studenti coinvolti, il nuovo progetto triennale vuole sviluppare la conoscenza e l’affezione degli abitanti della Valle nei confronti dell’elemento portatore dell’identità della Valle stessa, il Torrente Lura. Torrente che ha plasmato il territorio non solo dal punto di vista geologico e naturale, ma ha connotato i luoghi anche dal punto di vista storico e sociale e fornisce tuttora servizi ecosistemici di cui usufruiscono gli oltre 300mila abitanti del territorio. L’obiettivo è quindi quello di far emergere il Torrente, e i luoghi nei quali scorre, da quelle percezioni e attribuzioni che ancora persistono di elemento periferico, di poco interesse e soggetto a forme di abbandono e degrado, migliorando quindi il rapporto tra la comunità ed il corso d’acqua.

I percorsi di educazione ambientale proposti al Parco del Lura e al Parco Sorgenti del Lura da Koinè, che da anni lavora sul territorio, coinvolgeranno le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado di tutti i Comuni del Parco sui temi:

  • servizi ecosistemici
  • cambiamenti climatici
  • suolo
  • mobilità sostenibile
  • agricoltura
  • cultura e paesaggio
  • habitat e biodiversità
  • torrente

Prenotazioni

prenotazioni@koinecoopsociale.it

 (lun-ven 9.00-13.00/14.00-15-00)
+393209572736

Condividi su

News

La scuola è finita, l’estate sta arrivando, perchè non essere responsabili anche durante le vacanze? Durante l’anno mettiamo impegno nelle nostre relazioni e nelle
turismo responsabile

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it