Cento classi partecipano al percorso “Meno rifiuti a monte e a valle” nel Verbano

Sono iniziate le attività di educazione ambientale nelle 100 classi di 32 Comuni coinvolte sui temi del riciclaggio e dell’economia circolare grazie al progetto “Meno rifiuti a monte e a valle” di Comunità Montana Valli del Verbano e Econord SPA, gestite dai nostri educatori nell’anno scolastico 2023-24.

L’impegno dell’ente montano, nostro e di Econord SPA è promuovere una cultura ambientale e di coscienza civica tra giovani e giovanissimi. Le attività del nuovo anno scolastico vedranno gli studenti partecipare ad iniziative di riuso e riciclo, lezioni e seminari ambientali, giornate dedicate al tema ecologia, inquinamento e cambiamento climatico ma anche smaltimento ed economia circolare. Intraprendere azioni concrete per vivere in un ambiente migliore, aumentare il confronto e la collaborazione ma soprattutto accrescere il senso civico e il rispetto sono gli obiettivi primari di questo coinvolgimento dei cittadini del domani.

La collaborazione tra Comunità Montana Valli del Verbano, Econord SPA e Koinè è iniziata a novembre 2013 con una serie di incontri concretizzandosi fino ad oggi con la realizzazione dei laboratori di educazione alla sostenibilità ambientale, attraverso un progetto che continuerà fino al 2029 in un’ottica di medio-lungo termine finalizzata alla formazione di una cittadinanza consapevole e responsabile nei confronti dell’ambiente e del proprio territorio.

Scopri il progetto RÜDERART Arte per trasformare il nostro futuro” a.s. 2022-23

Dal 2014 al 2022 i laboratori hanno coinvolto qualche migliaio di alunni e alunne che di anno in anno hanno avuto la possibilità di trattare le tematiche ambientali sotto diversi aspetti in un’ottica finalizzata allo sviluppo di una sempre maggiore cura e consapevolezza del proprio territorio. Le percentuali in base alle fasce di età sono state variabili ma coerenti negli anni:

  • materna: 5%-10%
  • primaria: 65%-70%
  • secondaria di primo e secondo grado: 25%-30%

Nell’anno scolastico scorso si sono svolti 90 laboratori ai quali hanno partecipato quasi 2.000 alunni.

Scopri i programmi per le scuole 2023-24 in Lombardia

Condividi su

News

Tornano i Centri estivi ambientali dove proponiamo a bambini e ragazzi un’esperienza di socializzazione e di conoscenza, facendo viver loro attività di avventura, gioco,
centri estivi

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it