Certificazioni
Crediamo che la qualità e la trasparenza del nostro modo di lavorare siano requisiti fondamentali per rispondere in modo adeguato e professionale ai bisogni delle persone e delle famiglie che scelgono i nostri servizi. Per questo, ormai da diversi anni, certifichiamo i nostri processi di lavoro e svolgiamo sistematicamente indagini sulla soddisfazione dei nostri clienti.
RATING DI LEGALITA'
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato il 24 gennaio 2023 ci ha assegnato il RATING DI LEGALITÀ con il punteggio di ★★++ (su un massimo di 3 stelle)
Il Rating di legalità è un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese. Riconosce gli elevati indici di rispetto della legge, prevenzione di reati e infiltrazioni criminali e trasparenza delle aziende che lavorano rispettando requisiti normativi ed extra normativi inserendole in un apposito elenco di imprese virtuose.
Sono oltre 10.000 le società che hanno ricevuto in Italia il rating legalità e solo l’8% ha un punteggio di oltre due stelle.
A questo link elenco_rating.xlsx (live.com) è possibile visionare l’elenco pubblicato relativo alle società che hanno ottenuto il rating di legalità.
ISO 9001:2015
La cooperativa dal 2004 è conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2000.
A gennaio 2010 è stata rinnovata la validità della Certificazione con aggiornamento alla norma ISO 9001:2008 e successivamente i processi della cooperativa sono stati certificati secondo le norme UNI EN ISO 9001 2015.
Tale certificazione di qualità interessa tutte le linee di servizio della cooperativa (infanzia, minori e famiglie, ambiente e cultura, formazione)
La cooperativa ha definito un modello organizzativo dinamico e sempre teso al miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza, al fine di accrescere la soddisfazione dei clienti attraverso risposte adeguate alle loro richieste.
Il monitoraggio e la misurazione della soddisfazione dei clienti (amministrazioni locali, enti, aziende, clienti diretti) avviene costantemente e attraverso metodi e strumenti diversi:
- la raccolta, l’analisi e la gestione dei reclami e dei suggerimenti;
- la somministrazione e l’elaborazione dei questionari di gradimento
- incontri di verifica del servizio con i committenti e i clienti diretti
I dati raccolti vengono poi elaborati e vengono messe in atto azioni correttive e/o preventive volte a migliorare la qualità dei servizi in risposta alle richieste espresse dai clienti.
UNI 11034: 2003
Dal 2013 la Cooperativa ha acquisito la certificazione alla norma UNI 11034 “Servizi all’infanzia. Requisiti del servizio”, uno strumento di garanzia in merito all’affidabilità e alla qualità del servizio in cui molti bambini 0 – 6 anni trascorrono il proprio tempo.