Eventi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’abbazia di Mirasole, visita guidata e aperitivo

10 Settembre 2022 ore 18:30 - 21:00

euro 18
mirasole

Visite guidata serale con aperitivo all’Abbazia di Mirasole, alle ore 18:45-21:00, all’Abbazia di Mirasole, Strada Consortile del Mirasole 7, Opera.

Fondata nei primi decenni del 1200, l’Abbazia di Mirasole rappresenta a tutt’oggi l’unico esemplare di abbazia fortificata ancora intatta presente in Lombardia.

Fu tra le più autorevoli strutture monastiche facenti capo all’Ordine dei frati Umiliati e tra le più importanti del territorio a sud di Milano. Mirasole divenne rapidamente la massima produttrice di feltro del territorio ospitando all’interno dei suoi spazi i laboratori specializzati nella gestione dell’intero processo produttivo, unico centro di tal genere nell’intero territorio collegato all’epoca a Milano. La comunità si distinse inoltre per più di cinque secoli anche per le opere di carità e assistenza ospitaliera, arrivando a gestire alcuni ospedali del territorio.

Dal 1897 proprietà dell’Ospedale maggiore di Milano, è oggi un bene inestimabile per la Fondazione Patrimonio Ca’ Granda ed è gestita da Progetto Mirasole Impresa Sociale che dal 2016, attraverso progetti di assistenza alle famiglie, inserimento lavorativo per i detenuti, e economia e produzione solidale, innova e valorizza il ruolo storico di? entro spirituale e aggregativo proprio di Mirasole.

Accompagnati da una guida di Koinè, la visita consente di gustarsi la struttura abbaziale nel suo fascino serale e di ammirare il meraviglioso affresco tardo gotico ospitato nell’abside della chiesa, del suggestivo chiostro a due livelli e delle zone un tempo utilizzate dalla comunità monastica per la propria vita regolare. Al termine della visita una sosta di ristoro nei locali dell’abbazia permetterà di degustare un aperitivo composto da prodotti locali, del territorio e provenienti dalle cascine del Patrimonio Ca’ Granda.

Dettaglio della giornata

  • Ore 18:45 ritrovo e registrazione dei partecipanti
  • Ore 19:00 visita guidata all’Abbazia di Mirasole
  • Ore 19:45 Aperitivo di stuzzicherie a buffet e cocktail alcolico/analcolico/birra
  • Ore 21:00 Termine

Partecipanti: Adulti, bambini e famiglie. Numero minimo di partecipanti: 15 Numero massimo di partecipanti: 30

Costi: 18 euro comprendente visita guidata e aperitivo

Come arrivare: L’Abbazia di Mirasole si trova all’interno del Parco Agricolo Sud Milano, nel Comune di Opera, Strada Consortile del Mirasole 7, 20090 Opera.

· In auto o in pullman: prendendo la Tangenziale Ovest, uscita 8 Val Tidone/Abbazia di Mirasole e seguendo le indicazioni dei cartelli gialli e marroni per Abbazia di Mirasole. Il parcheggio gratuito si trova all’esterno del complesso abbaziale, lungo le sue cinte murarie.

· Coi mezzi pubblici: linea 222 Milano Vigentino-Pieve Emanuele fermata Opera via Berlinguer-via Fratelli Cervi, percorso a piedi di 10 minuti lungo la pista pedonale/ciclabile che conduce all’entrata dell’Abbazia .

. In bicicletta: i vari percorsi sono consultabili su https://www.piste-ciclabili.com/comune-opera

Organizzatori

  • Koinè cooperativa sociale Onlus
  • Progetto Mirasole Impresa Sociale
  • In collaborazione con Fondazione Patrimonio Ca’ Granda

Prenotazioni e informazioni: È necessaria la prenotazione anticipata online QUI 

Tel 02 84930432 Email visiteguidate@progettomirasole.it

Iscrizioni entro le 14:00 del giorno prima

Dettagli

Data:
10 Settembre 2022
Ora:
18:30 - 21:00
Serie:
Prezzo:
euro 18
Categoria Evento:

Luogo

abbazia di Mirasole
Strada Consortile del Mirasole 7
Opera,
+ Google Maps

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it