Si terrà lunedì 28 novembre mattina online la presentazione dei risultati del progetto ‘Asili nido plastic free’ in corso a Vimodrone, finanziato da Fondazione Cariplo – Bando Plastic Challenge, sfida alle plastiche monouso 2020, in un incontro dal titolo ‘Per crescere plastic free si comincia da piccoli’.
Il progetto Asilo Nido Plastic free vuole ridurre sensibilmente la quantità di rifiuti in plastica prodotta nella gestione ordinaria degli asili nido, core business della cooperativa. Il progetto si concentra su tre assi di intervento principali: la sostituzione dei pannolini usa e getta con pannolini lavabili, l’utilizzo di materiali naturali, di riuso e destrutturati per l’allestimento degli spazi e la riduzione di produzione di rifiuti plastici da imballaggio all’interno delle cucine. Il progetto è iniziato nel gennaio 2021 e ha coinvolto in via sperimentale i due asili nido comunali di Vimodrone.
In un anno di sperimentazione abbiamo risparmiato circa 3 tonnellate di rifiuti indifferenziati grazie all’utilizzo dei pannolini lavabili.
“Il Comune è da sempre sensibile al tema dello sviluppo sostenibile e della cura verso l’ambiente. Il Plastic free si inquadra nelle politiche ambientali del Comune di Vimodrone, con uno sguardo sull’ambiente e sulla salute a partire dalle nuove generazioni. Ricordiamo che Vimodrone è uno dei Comuni più “ricicloni” di Regione Lombardia, con una percentuale di raccolta differenziata uguale o superiore al 65%, una produzione pro-capite di rifiuto indifferenziato inferiore o uguale ai 75 Kg/anno/abitante” Hanno dichiarato Assessore all’Ecologia del Comune di Vimodrone Andrea Citterio e Assessore all’Istruzione Marco Albertini.
PROGRAMMA ore 10.00 – 12.00
E’ RICHIESTA LA PRENOTAZIONE PER RICEVERE IL LINK PER PARTECIPARE
Entra nella riunione in Zoom
https://us06web.zoom.us/j/88558059652?pwd=Ym5qNlhQTzV1VFhXVmdSMnRZbldWUT09
ID riunione: 885 5805 9652
Passcode: 609822