Allattamento e lavoro, tutelare entrambi fa la differenza per le famiglie. È il motto della Settimana mondiale per l’allattamento materno (SAM), edizione 2023, che dall’1 al 7 ottobre, tutti gli anni, raggruppa gli sforzi di tutti i promotori dell’allattamento materno, governi ed enti per sensibilizzare l’opinione pubblica e per generare sostegno sul tema.
L’IRCCS San Gerardo, con il suo punto nascita e i consultori di Monza, Brugherio e Villasanta, aderisce all’iniziativa che in Italia è promossa dal Movimento Allattamento Materno Italiano (MAMI) e a livello globale dalla World Alliance for Breastfeeding Action (WABA), Alleanza mondiale per interventi a favore dell’allattamento.
L’allattamento è uno dei migliori investimenti per la salute e la sopravvivenza dei bambini e delle donne e gli studi dimostrano che il sostegno emotivo e pratico offerto dai padri alle madri, partecipando alla cura dei figli e della casa, contribuisce al successo dell’allattamento.
Per conoscere diritti e opportunità, ascoltare testimonianze e capire come affrontare distacco e svezzamento, consultori e punto nascita dell’IRCCS San Gerardo organizzano degli incontri di gruppo con ostetriche, psicologhe e assistenti sociali sul tema “Il rientro al lavoro: come sostenere l’allattamento materno”.
Gli incontri, a ingresso libero e gratuito, si terranno secondo il seguente calendario:
- Giovedì 5 ottobre – ore 10-11.30 (Consultorio Villasanta)
- Giovedì 5 ottobre – ore 15-18 (Centro congressi Ospedale San Gerardo)
- Venerdì 6 ottobre – ore 10.30-12 (Consultorio Brugherio)
- Martedì 10 ottobre – ore 13.30-15 (Consultorio Monza, via De Amicis)
- Mercoledì 11 ottobre – ore 10-11.30 (Consultorio Monza, via Boito)
Per gli appuntamenti in consultorio è preferibile prenotare contattando via email la struttura scelta.
Presso il nido d’infanzia interaziendale “Le Ciliegine” di Monza, inoltre, è stato organizzato un ulteriore incontro per mercoledì 11 ottobre, riservato a operatori dei consultori e del nido, per mettere a confronto le diverse prospettive sull’alleanza per il sostegno all’allattamento materno nel rientro al lavoro.