La mia scuola è BIOdiversa, parte il progetto a Milano

Contrastare localmente la perdita di biodiversità con piccole azioni nei giardini delle scuole milanesi, per ripristinare e migliorare la natura vicino a noi, è questo l’obiettivo del nostro nuovo progetto “La mia scuola è BIOdiversa” , finanziato da Fondazione Cariplo con il bando MY FUTURE che coinvolge 400 studenti milanesi dai 9 ai 12 anni dell’Istituto Comprensivo Filzi di Milano.

Agendo in un contesto fortemente urbanizzato come la città di Milano, il progetto vuole andare a sostenere localmente piccole ma significative azioni di contrasto alla progressiva perdita di biodiversità mediante la riqualificazione delle aree verdi dei tre plessi scolastici dell’Istituto, stimolando la partecipazione, il protagonismo e l’impegno concreto di studenti e famiglie.

Il progetto prevede la formazione degli insegnanti delle 21 classi interessate al progetto, la realizzazione pratica degli orti, l’utilizzo di strumenti multimediali e la realizzazione di laboratori esperienziali. Partito in questi giorni il progetto proseguirà per tutto l’anno scolastico.

Sul territorio milanese sono diversi i progetti che puntano a tutelare la biodiversità di flora e fauna: a partire dall’ambizioso progetto ForestaMi (sostenuto da Città metropolitana di Milano, Comune di Milano, Regione Lombardia, Parco Nord Milano, Parco Agricolo Sud Milano, ERSAF e Fondazione di Comunità Milano) fino ad arrivare a micro progetti sostenuti e portati avanti da associazioni, gruppi scuole e gruppi di cittadini come il progetto di riqualificazione dell’orto del Mulino di Chiaravalle, il Miglio delle farfalle, Sentiero della biodiversità. Il progetto ha l’obiettivo di creare connessioni (anche ecologiche) tra questi diversi progetti andando a riqualificare le aree verdi scolastiche con orti/aiuole biodiverse che possano aumentare la varietà di flora per attrarre piccola fauna (es. uccelli, ricci) e insetti impollinatori e stimolare l’impegno concreto degli studenti, degli insegnanti e della comunità territoriale.

Condividi su

News

Tornano i Centri estivi ambientali dove proponiamo a bambini e ragazzi un’esperienza di socializzazione e di conoscenza, facendo viver loro attività di avventura, gioco,
centri estivi

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it