Uscite scolastiche in foresta con Forestami  

Uscite in foresta è una delle proposte di Scuola Forestami rivolte gratuitamente al mondo della scuola – insegnanti e studenti – con l’obiettivo di apprendere qualcosa sullo straordinario mondo degli alberi, ma anche qualcosa dagli alberi. Quattro luoghi tra cui l’Abbazia di Chiaravalle e la cascina del Parco Nord Milano– come “fari” ai quattro punti cardinali di Città metropolitana – accoglieranno le classi che sceglieranno gli appassionanti percorsi di avvicinamento, comprensione e valorizzazione delle foreste urbane.

Attività esperienziali, escursioni, laboratori di co-progettazione, iniziative ludiche ed esplorazioni naturalistiche sono solo alcune delle proposte del catalogo 2021/2022 che prevede con le “Uscite in foresta”, una ricca proposta educativa volta ad avvicinare il mondo delle scuole allo straordinario universo degli alberi e delle foreste urbane.Con l’idea di abbracciare l’intera area metropolitana, le “Uscite in foresta” coinvolgono quattro cascine milanesi situate ai quattro punti cardinali della città, veri e propri hub della forestazione urbana, ciascuna delle quali propone esperienze specifiche in base alle diverse caratteristiche ecologiche del territorio in cui sorgono e alla loro diversa storia: Bosco in città, l’Abbazia di Chiaravalle, CasciNet e Parco Nord Milano.

Koinè cooperativa sociale propone tre attività all’Abbazia di Chiaravalle e quattro alla cascina del Parco Nord Milano su semi, alberi, ecologia, biodiversità.

Con l’anno nuovo partiranno inoltre le ForestAzioni per coinvolgere le scuole nelle attività di forestazione urbana a Milano e in Città Metropolitana, e gli innovativi percorsi didattici PTCO(Percorsiper le Competenze Trasversali e l’Orientamento) e di educazione civicarivolti in particolare alle classi delle scuole secondarie. Dalla prossima primavera sarà inaugurata la Mostra Didattica Forestami con la ricostruzione di ecosistemi forestali attraverso pannelli didattici, terrari e acquari, esibizioni in realtà aumentata e una speciale app scaricabile. Lamostra sarà un’occasione importante per coinvolgere non solo le scuole con visite guidate e laboratori in situ, ma anche le famiglie, i centri estivi, gli oratori, le aziende

COME ISCRIVERSI

Entro il 28 febbraio 2022 le scuole possono fare richiesta per prenotare un’attività, gratuitamente. Nel catalogo tutti i programmi e le modalità di iscrizione.

Sfoglia il catalogo:

COSA E’ FORESTAMI

3 milioni di nuovi alberi a Milano entro il 2030 è l’obiettivo  di Forestami , il progetto promosso da Città metropolitana di Milano, Comune di Milano, Regione Lombardia, Parco Nord Milano, Parco Agricolo Sud Milano, ERSAF e Fondazione di Comunità Milano. Nato da una ricerca del Politecnico di Milano grazie al sostegno di Fondazione Falck e FS Sistemi Urbani.

SCUOLA FORESTAMI

Scuola Forestami nasce con l’obiettivo di coinvolgere gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, con contenuti e progetti che coniughino conoscenza, condivisione, azione. Un progetto pensato per le generazioni che avranno nelle loro mani il futuro del Pianeta e del nostro territorio, contribuendo con i loro pensieri, comportamenti e azioni alla salvaguardia dell’ambiente. Per la scuola, ma non solo: Scuola Forestami è aperta a tutti; a tutti coloro che hanno voglia di fare un pezzo di strada con noi, e di apprendere qualcosa degli alberi, e dagli alberi.

Condividi su

News

Ricorrenze e compleanni sono momenti importanti nella vita di tutti i bambini fin dai primi anni di età, organizzare feste di compleanno nel verde
bolle di sapone

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it