Alla scoperta dell’orto scolastico a Colverde

Centosessanta bambini delle scuole primarie di Parè e Gironico nel comune di Colverde (CO) nella Valle del Torrente Lura, saranno coinvolti quest’anno scolastico nei progetti di educazione ambientale dedicati ai temi del compostaggio e dell’orto messi a disposizione da Turcato snc, azienda di igiene urbana di Olgiate Comasco.

La proposta, diversificata per fasce di età, prevede percorsi strutturati in incontri in classe e attività pratiche nel giardino scolastico.

In particolare le classi prime e seconde saranno accompagnate nella sperimentazione del ciclo di trasformazione delle sostanze organiche. Attraverso il tatto e l’udito riconosceranno i materiali. Grazie alla vista riconosceranno colori e forme. Grazie all’olfatto potranno conoscere i diversi odori dei materiali utilizzati.

Il percorso sull’orto, dedicato invece alle classi terze, quarte e quinte avrà invece le finalità di educare alla manualità ed al contatto con la terra e la natura e di accrescere la collaborazione tra le classi, oltre che di sviluppare aspetti più scientifici come la conoscenza dei cicli biologici delle piante. In virtù degli spazi a disposizione della scuola sarà impostato un orto condiviso in terra o in vasconi. Il percorso vedrà un affiancamento delle classi durante l’anno, in alcuni momenti importanti dal punto di vista agronomico, per verificare l’andamento dei lavori e la tenuta dell’orto.

Queste attività fanno parte delle campagne di sensibilizzazione per la raccolta differenziata e l’economia circolare che proponiamo alle Multiutility del settore dell’igiene urbana, illustrate nella pagina dedicata Campagne di sensibilizzazione e informazione

Condividi su

News

Tornano i Centri estivi ambientali dove proponiamo a bambini e ragazzi un’esperienza di socializzazione e di conoscenza, facendo viver loro attività di avventura, gioco,
centri estivi

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it