Bioblitz 2023

Torna l’evento di educazione naturalistica e scientifica Bioblitz 2023 nei parchi e nelle riserve della Lombardia, con il supporto organizzativo del Servizio di AREA Parchi, il Parco Regionale dell’Oglio Sud e la Riserva Naturale Le Bine e con la collaborazione attiva dei numerosi parchi regionali e delle riserve naturali.
L’esperienza di Citizen Science del Bioblitz  stimola i partecipanti all’osservazione, alla conoscenza di specie animali e vegetali e avvicina i cittadini all’utilizzo di strumenti di monitoraggio scientifici ma alla portata di tutti, fondamentali per il monitoraggio della biodiversità regionale

Possono partecipare al BioBlitz tutti i cittadini, che vengono accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti.  I dati raccolti durante il censimento sono subito inseriti nella piattaforma informatica www.inaturalist.org

Ai partecipanti è richiesto di portare:

  • smartphone con installata l’app iNaturalist
  • matita, gomma e taccuino
  • se già in possesso, bussola e binocolo/monocolo
  • si consiglia di indossare vestiti comodi e sporchevoli, scarpe da ginnastica/trekking.

Ecco i Bioblitz che abbiamo organizzato:

MILANO – Naturalisti per un giorno al Sentiero della biodiversità

sabato 20 maggio ore 15:00 – 18:00

Sabato 20 maggio guidati da esperti naturalisti bambini e adulti vengono coinvolti in attività di citizen science di esplorazione della biodiversità e di monitoraggio delle specie vegetali e animali presenti sul territorio del Parco Agricolo Sud Milano, sul Sentiero della biodiversità. L’evento si snoda lungo il Sentiero della Biodiversità che ha visto sorgere al proprio interno il Patto della Biodiversità, stipulato tra le molte realtà del territorio per salvaguardare le aree verdi inserite tra il Municipio 4 e 5 del Comune di Milano.
Il pomeriggio è realizzato all’interno del progetto “La mia scuola è BIOdiversa” gestito da noi e finanziato da Fondazione Cariplo con il bando MY FUTURE.

Il ritrovo sarà presso Sentiero della Biodiversità, alla fine di via Pismonte, prima dell’inizio di via dell’Assunta presso il parcheggio, Milano (MI).
L’evento è rivolto a bambini dai 6 anni in su e adulti.
E’ possibile iscriversi fino alle ore 14:00 del giorno prima dell’evento. E’ necessario iscrivere ogni partecipante all’evento (sia bambini che adulti).

Per partecipare è necessario prenotare i posti 

In caso di problemi o chiarimenti contattare Info point: 02.84930432 infopoint@monasterochiaravalle.it

RISERVA NATURALE VAL DI MELLO

sabato 20 maggio ore 14.30, domenica 21 ore 10.00

Ritrovo all’ingresso della riserva, all’altezza dell’ultimo parcheggio, accompagnati da una naturalista esperta.

L’iniziativa rientra tra le attività che Parco Nord Milano e Koinè cooperativa sociale portano avanti nel progetto di valorizzazione della riserva e di sensibilizzazione dei residenti e dei turisti “Partecip_AZIONI in Val di Mello: verso una gestione e fruizione sostenibile della Riserva Naturale” finanziato da Fondazione Cariplo, bando effetto ECO.

Non è necessario prenotare. Per informazioni educazioneambientale@koinecoopsociale.it

VALLE DEL TORRENTE LURA 19 e 20 maggio

Il Parco Lura e il parco Sorgenti del torrente Lura organizzano tre appuntamenti sul territorio, coordinati dai nostri educatori ambientali, in accordo con i Comuni:

  • venerdì 19 maggio ore 21.00 – OLGIATE COMASCO via Fratelli Recchi (ingresso Parco Sorgenti)
  • sabato 20 maggio ore 15.00 – CASLINO AL PIANO via Belleneuve (ingresso Parco del Lura)
  • sabato 20 maggio ore 15.00 – LAINATE via Garbagnate (ingresso Casa degli Orti)

Non occorre prenotare. Per informazioni educazioneambientale@koinecoopsociale.it

Condividi su

News

Tornano i Centri estivi ambientali dove proponiamo a bambini e ragazzi un’esperienza di socializzazione e di conoscenza, facendo viver loro attività di avventura, gioco,
centri estivi

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it