Summer School in Val di Mello

E’ in corso nel mese di luglio la prima edizione della Summer School organizzata in Val di Mello, due settimane naturalistiche in Riserva dedicate al monitoraggio di due specie alpine.

La Summer School coinvolge studenti universitari delle facoltà di Biologia, Scienze Naturali e affini che nel periodo estivo vogliono svolgere attività di campo, partecipando a campagne naturalistiche ed è una delle azioni del progetto in corso “Partecip_Azioni in Val di Mello” portato avanti dal Parco Nord Milano, dal Comune di Val Masino, da noi e finanziato da Fondazione Cariplo.

rosalia alpina

La proposta, realizzata in collaborazione con ERSAF e Societas Herpetologica Italica, è dedicata alla ricerca e al monitoraggio di due specie alpine: il bellissimo e raro coleottero cerambice del faggio Rosalia alpina e la lucertola vivipara Zootoca vivipara.

lucertola

Il programma prevede una lezione introduttiva sulla Riserva, sul cerambice del faggio e sui rettili presenti all’interno dell’area, la mappatura tramite qGis dell’area in esame, la ricerca di segni di presenza di Rosalia alpina nelle aree vocate, la ricerca e il monitoraggio della lucertola vivipara (e altri rettili), le analisi delle caratteristiche ambientali e attività di divulgazione.

Dal 17 al 22 luglio e poi dal 24 al 29 luglio il gruppo pernotterà presso la Casera Pioda, tra la Val di Mello e la val Cameraccio, e svolgerà i monitoraggi nelle aree circostanti. Il sabato mattina il gruppo lascerà la Casera per scendere a San Martino presso lo stand della Riserva o l’infopoint della Valle, dove i partecipanti saranno coinvolti nell’attività divulgativa, per raccontare agli escursionisti e ai curiosi il lavoro di ricerca svolto.

SCOPRI I PROSSIMI EVENTI PREVISTI IN VAL DI MELLO

Condividi su

News

Tornano i Centri estivi ambientali dove proponiamo a bambini e ragazzi un’esperienza di socializzazione e di conoscenza, facendo viver loro attività di avventura, gioco,
centri estivi

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it