Un migliaio di lavoratori coinvolti in azioni di welfare grazie a #Conciliamo

Sono oltre un migliaio le lavoratrici e i lavoratori provenienti dalle cooperative sociali EUREKA!, COGESS e KOINÈ coinvolti nel nuovo progetto ‘PER NOI’ finanziato da “#Conciliamo” del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Per i prossimi due anni le lavoratrici e i lavoratori grazie all’avviso “#Conciliamo” potranno partecipare ad azioni di welfare aziendale a sostegno delle necessità personali e familiari, per riequilibrare i carichi di cura tra donne e uomini, facilitare e sostenere la conciliazione dei tempi di vita e dei tempi di lavoro, promuovendo le condizioni che garantiscano l’occupazione femminile.

Le principali azioni che riguardano lavoratrici e lavoratori sono:

  • Il supporto domiciliare pre/post partum rivolto a neo mamme e neo papà e un aumento di ore per il congedo di paternità.
  • L’accompagnamento al rientro al lavoro a seguito di lunghe assenze per maternità e/o malattia.
  • L’implementazione dello smart working.
  • La creazione di uno sportello welfare, sia web che in presenza, gestito dal welfare manager per l’ascolto e l’orientamento.
  • L’accompagnamento per ricerca, selezione e assunzione di educatori, badanti, colf, assistenti domiciliari referenziate e formate appositamente.
  • A tutela della salute verranno organizzate delle campagne di sensibilizzazione e informazione per la prevenzione e la promozione di stili di vita sani.

Per il continuo aggiornamento e adattamento del progetto alle esigenze personali di lavoratrici e lavoratori fondamentale sarà per tutta la durata del progetto il coinvolgimento attivo di socie/i e dipendenti nella valutazione dei miglioramenti generati dalle azioni proposte e nella raccolta di suggerimenti per la programmazione di azioni future.

Scopri le opportunità per le aziende

 

Condividi su

News

Il coinvolgimento della comunità, i valori della cooperazione sociale, il welfare generativo sono tra i temi al centro dell’intervista a Elena Crusi,  vicepresidente e
socie e soci koinè

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it