Online i cataloghi per le scuole 2022/23

L’educazione alla legalità, l’orientamento scolastico, il sistema di tutela e protezione dei minori, la formazione per i docenti si aggiungono alle proposte di laboratori green per la progettazione degli orti, la scoperta dell’uso sostenibile dell’acqua, l’investigazione sulle minacce all’ecosistema e ai laboratori all’Abbazia di Chiaravalle e all’Abbazia di Mirasole sono le proposte che abbiamo ideato, sulla base della nostra trentennale esperienza, per le scuole nell’anno scolastico 2022-23

Le proposte racchiuse nel catalogo ‘La scuola al centro – Laboratori e opportunità formative’ possono essere inserite nel programma di educazione civica diventata ormai materia di studio all’interno del curricolo scolastico, in linea con quanto previsto dalla stessa Agenda 2030 dell’Onu e dai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Si desidera attivare una stretta collaborazione con le realtà di educazione formale e non formale del territorio (sia in termini di proposte formative integrative e complementari per i bambini, sia come possibile luogo di formazione e scambio per il personale educativo) anche in relazione ai nuovi bisogni educativi emersi durante l’attuale emergenza sanitaria.

L’educazione civica (costituzione italiana, sviluppo sostenibile e cittadinanza digitale) è diventata materia di studio all’interno del curricolo scolastico.

Lo sviluppo sostenibile, uno dei tre pilastri su cui ruota l’insegnamento dell’educazione civica, è divenuto, quindi, materia di studio per ogni grado scolastico, anche in linea con quanto previsto dalla stessa Agenda 2030 dell’Onu e dai 17 SDGs.

Il filo conduttore dei diversi percorsi è la “sostenibilità ambientale” e le attività vengono declinate in base ai cicli scolastici ed all’età degli alunni e svolte, in classe, all’interno degli spazi verdi delle scuole o durante visite ed incontri esterni sul territorio.
Queste proposte hanno ottenuto il riconoscimento del Ministero dell’Istruzione nell’ambito del piano RiGenerazione Scuola

Oltre al catalogo ‘La scuola al centro – Laboratori e opportunità formative’ proponiamo molte altre occasioni di educazione ambientale:

Forestami – uscite in foresta

Uscite in foresta è una delle proposte di Scuola Forestami rivolte gratuitamente al mondo della scuola – insegnanti e studenti – con l’obiettivo di apprendere qualcosa sullo straordinario mondo degli alberi, ma anche qualcosa dagli alberi.

Quattro luoghi tra cui l’Abbazia di Chiaravalle e la cascina del Parco Nord Milano– come “fari” ai quattro punti cardinali di Città metropolitana – accoglieranno le classi che sceglieranno gli appassionanti percorsi di avvicinamento, comprensione e valorizzazione delle foreste urbane.

Educazione ambientale al Parco Nord Milano

Un territorio per tutti è il titolo dei percorsi didattici per le scuole all’Aula Verde del Parco Nord Milano,  finalizzati ad integrare e completare le tematiche proposte dal Parco.

Alcune proposte:
– Ri-creazioni: i bambini nel parco, il parco nei bambini
– L’Albero e il Nome
– Il Parco dà i numeri
– La mappa dei colori
– Dalla Wunderkammer all’Arca

Dal seme al bosco

ERSAF vivaio di Curno  

Attività di educazione ambientale presso il Vivaio Forestale Regionale ERSAF di Curno (BG), con le uscite per le scuole primarie e secondarie di primo grado dal titolo «Dal seme al bosco», condotte dai nostri gli operatori, per un’esperienza sui temi della biodiversità forestale.

Educazione ambientale sul Lura

Con il Consorzio Parco Valle del Torrente Lura e il Parco Sorgenti del Torrente Lura proponiamo per gli anni scolastici 2020/2023 diversi percorsi educativi rivolti alle scuole del territorio, con attività di educazione ambientale rivolte alle scuole del territorio di ogni ordine e grado e diversificate per scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado.

Il nuovo progetto di educazione ambientale dal titolo “Uniti per Natura”, propone per le scuole dell’infanzia una formazione per le insegnanti dedicata al tema dell’educare in natura, agevolando l’autonomia delle insegnanti stesse nel progettare attività nel Parco per le proprie classi.

Le classi di scuola primaria e secondaria di primo grado sono invece coinvolte in un concorso annuale per la progettazione e realizzazione di un gioco a tema che sviluppi uno degli 8 temi, sotto descritti, legati alle caratteristiche del territorio del Parco.

Econord e Comunità Montana del Verbano

Riciclaggio, economia circolare, ambiente e molto altro. Un anno ricco di attività per Comunità Montana Valli del Verbano, Econord SPA e le scuole del territorio; da settembre si riparte.

Condividi su

News

Ricorrenze e compleanni sono momenti importanti nella vita di tutti i bambini fin dai primi anni di età, organizzare feste di compleanno nel verde
bolle di sapone
Ottanta insegnanti hanno partecipato alla Giornata formativa transfrontaliera dal titolo “Bosco o foresta, quanta biodiversità!”, tenutasi sabato 17 settembre 2022 a Mezzana, presso il

Credits

Immagine coordinata e creatività:
lateral.biz

Sviluppo: 
dotnext.it